Cascata del Toce

La cascata del Toce si trova nel comune di Formazza (VB) e più precisamente in frazione Frua. Siamo a quota 1675 metri sul livello del mare e l’acqua compie un salto di ben 143 metri. Si tratta di una cascata “a tempo”: viene aperta solo in determinati orari tra Giugno e Settembre. Sulla sua sommità è stato installato un pontile di legno per ammirare il panorama sottostante.

Mi avevano parlato di questo posto e, dato che nel 2015 stavo facendo ferie cittadine, ho deciso di andarci. Ero molto curioso perché non avevo mai visto una cascata così imponente. Speravo, a dire il vero, che non fosse così distante ma i chilometri sono stati ben ripagati. Aggiungo una mappa così potrai vedere più precisamente dove si trova la cascata.

Ho guidato per quasi 3 ore e, appena superato l’albergo, ho parcheggiato sulla destra. Al fondo di questo spiazzale c’è anche un bar che fa dei panini fantastici: io ti consiglio di fermarti a pranzare li e magari di assaggiare il genepy di loro produzione. Avevano anche altri liquori ma ho scelto di non esagerare considerata tutta la strada che avrei dovuto fare per tornare a casa.

A sinistra della passerella si può scendere per un sentiero che porta fino alla base della cascata. Per chi non è allenato (come il sottoscritto) risulterà un po’ pesante per le ginocchia perché il fondo è abbastanza irregolare. Una volta arrivati al fondo, inoltre, è possibile continuare la passeggiata e ammirare la cascata in tutta la sua grandezza. Molto stancante ma nel vale la pena!

Come arrivare: da Torino dista circa 220 km e occorrono quasi 3 ore di auto. Fino a Gravellona Toce si arriva agevolmente con l’autostrada. Dopo bisogna prendere la S.S. 33 del Sempione e, giunti a Crevaldossola, la S.S. 659 per circa 40 km. La strada è molto divertente già in auto (ancor di più lo sarebbe in moto) ma attenzione che nell’ultimo tratto si stringe parecchio.

Consigli: copriti bene perché il vento soffia forte sulla passerella e l’acqua, beh… è meglio che tu metta al riparo la tua macchina fotografica (soprattutto se hai una reflex) o lo smartphone se vuoi riportarli a casa funzionanti ;-) Utilizza scarpe da trekking se vuoi scendere per il percorso vicino alla passerella e fermati ogni tanto durante la risalita se non vuoi annaspare.

« di 2 »

Lascia un commento