Frecce tricolori

In occasione del centenario dell’aeroporto Torino-Aeritalia si sono tenuti diversi eventi per festeggiare con appassionati e cuoriosi. Dalle esibizioni di volo con mongolfiere, agli alianti all’esposizione di veicoli antecedenti il secondo conflitto mondiale. Dall’esibizione degli MB339 con i fumogeni alle pattuglie acrobatiche con i loro spettacoli mozzafiato per bimbi e adulti.

Sapevo di questo evento ma non sapevo se sarei riuscito ad andarci. Il giovedì prima, tornato a casa ad un orario decente dal lavoro, ero in camera mia e ho sentito provenire dalla finestra alcuni boati tipici degli aerei militari. Ho pensato che fosse il solito simpaticone di pilota con l’Eurofighter che, ogni tanto, si diverte a volare non molto alto e a far tremare i vetri delle case.

Mi sono affacciato al balcone e ho visto che non si trattava di un aereo solo ma di una squadra al completo. Al volo ho preso la reflex con il teleobiettivo e ho iniziato a scattare. Non avevo mai visto evoluzioni simili dal vivo prima di quel giorno. Erano ovviamente distanti da dove mi trovavo ma è stato come averli a 100 metri sopra la mia testa. Tutti affacciati ai balconi.

Dopo quei brevi passaggi a bassa quota e i disegni con i fumogeni ho mandato un po’ di messaggi agli amici e così mi sono organizzato per la domenica successiva. Uno spettacolo pazzesco. Credo che, oltre alla tecnica e alla piena padronanza del velivolo, ci voglia anche una buona dose di pazzia per fare quelle cose ;-) Invidio quei piloti per il loro coraggio e la bravura.

Le prime sette foto riguardano il passaggio fatto dalle frecce tricolori la settimana prima dell’anniversario dell’aeroporto. Le altre, invece, sono state scattate tutte durante la visita di domenica 3 Luglio 2016 proprio all’aeroporto. Non vedrai solo aerei ma anche moto e auto d’epoca oltre a parti di motore di aerei in mostra per i più curiosi.

« di 3 »

Lascia un commento