Sicilia

Un’isola che al suo interno racchiude un mondo. Un mondo affascinante ma, allo stesso tempo, pieno di contraddizioni. Un mondo fatto di musica, letteratura, cibo, vini, sole e…di una montagna sulla quale puoi sciare guardando il mare. Se ne avrai la possibilità, io ti consiglio di visitarla in primavera: fa meno caldo (dipende) e i luoghi son meno affollati che in piena estate.

Per metà sono siciliano, mia mamma è di Agrigento. L’altro 50% appartiene alla Puglia perché mio padre è della provincia di Foggia. Gran parte delle mie vacanze e ferie le ho passate in Sicilia e, nonostante questo, sto continuando a esplorarla e scoprirla anno dopo anno. Con tutto quello che quest’isola può offrire è difficile che ci si stanchi di lei anche dopo anni.

Adoro la sua gastronomia (soprattutto la raffinata pasticceria), i suoi vini, chi la racconta (Camilleri, Sciascia, Pirandello, Verga) e chi la canta (Carmen Consoli, Mario Venuti, Franco Battiato). Non so se le foto che vedrai potranno rendere l’idea di quanto sia bella questa isola ma…l’intento è quello. Spero ti piacciano, buona visione!

« di 6 »

Lascia un commento