Torino

Torino è la città nella quale sono nato e cresciuto. Non credo sia una città perfetta, ma la amo. Tante cose si potrebbero migliorare di questa città: le buche nelle strade, i mezzi pubblici, i parchi e altro ancora. A me, tutto sommato, così piace: è una grande città ma tutto sommato è ancora vivibile. E se solo ci fosse il mare, diciamo anche come a Trieste, sarebbe fantastica.

Tecnicamente abito nella sua periferia ma, se dovessi andare in centro, non ci impiegherei un’eternità. A volte mi capita, soprattutto nel weekend, di passeggiare per la mia città come se fossi un turista: armato di reflex al collo e col naso per aria come se la vedessi per la prima volta. Devo ammettere che, ogni tanto, anche a me capita di scoprire qualcosa di nuovo.

Negli ultimi anni Torino si è trasformata parecchio, soprattutto dopo le olimpiadi invernali del 2006. Non è solo il museo dell’automobile, la Mole Antonelliana e il museo egizio. Abbiamo anche le piole, i toretti (le nostre fontane verdi), i controviali che disorientano i forestieri e che tanti torinesi ancora non hanno capito come si usano. E dire che non sono difficili da capire.

Non solo il centro merita di essere visitato perché ogni quartiere ha la sua storia da scoprire. Le foto di questa gallery sono state scattate a partire dal 2011, ovvero da quando ho comprato la mia prima reflex. Probabilmente c’è qualche foto ripetuta ma ti prometto che verificherò ed eliminerò doppioni e simili.

Come arrivare: Se ti trovi nel nord o nel centro Italia puoi scegliere tra l’auto ed il treno. Ci sono molte corse in alta velocità da e per Torino. Dal sud o dall’estero, invece, consiglio caldamente l’aereo. Una volta atterrato, per raggiungere il centro, potrai scegliere tra il treno (info qui) o i bus (info qui) che partono in direzione città ogni 30 minuti.

« di 3 »

Lascia un commento