Mongolfiere a Mondovì

Durante i giorni dell’epifania il cielo di Mondovì si riempie di mille colori. Ogni anno dal 1988, infatti, si tiene l’International Balloons Meeting che richiama appassionati di mongolfiere da tutto il mondo m anche tanti curiosi. Se sarai fortunato con il tempo (non come il sottoscritto nel che 2016 ha trovato un muro di nebbia fittissima) potrai assistere ad uno spettacolo unico!

Le partenze delle mongolfiere iniziano la mattina presto e proseguono per tutto il giorno se il meteo è favorevole. Ci sono diversi punti dal quale si può ammirare questo spettacolo ma il migliore, tempo permettendo, è sicuramente il “belvedere”. Si prende la funicolare dal fondo di Via della funicolare (che fantasia, eh?) e in un minuto circa si arriva nella parte alta del comune.

Credo (se non ho visto male) che ci sia un percorso pedonale parallelo alla funicolare ma, per un costo non così alto, conviene arrivare su con la lingua a penzoloni? Direi proprio di no. Tutte le informazioni e le curiosità su questo antico mezzo di comunicazione le potrai trovare a questo link. Anche se troverai coda, non scoraggiarti, le corse sono molto frequenti e si sale in fretta.

Come arrivare: sicuramente in auto. Da Torino dista 81 km e tramite l’autostrada A6, senza fretta, ci si impiega (escludendo la sosta a Rio Colorè che sarebbe d’obbligo) 1 ora. Piazza Ellero è un buon punto per parcheggiare e la stazione della funicolare si raggiunge con qualche minuto di cammino. In alternativa, se le strade non sono chiuse, potrai raggiungere il Parco Europa sempre in auto.

Consigli: se il cielo è limpido puoi salire al belvedere e andare verso la torre civica perché c’è più spazio e la vista è migliore. Qualora il tempo non fosse favorevole, invece, potrai sempre fare  una passeggiata per il belvedere. Ci sono locali carini dove si mangia bene e utili anche per sottrarsi al freddo invernale. Forse si può anche salire a piedi ma non ricordo bene: indagherò.

Lascia un commento