Luci d’artista

Il centro di Torino, secondo me, è molto bello di giorno, ma dopo il calare del sole il suo fascino aumenta ancor di più. Viali, piazze, portici e palazzi assumono un aspetto diverso quando si accendono le luci. D’inverno, poi, con l’avvicinarsi delle feste natalizie le strade si arricchiscono di arte colorata e luminosa. Sono installazioni artistiche apparse per la prima volta nel 1997.

Anche se d’inverno il freddo diventa pungente e una cioccolata calda con panna in uno dei tanti bar è una tentazione irresistibile, ti invito a passeggiare per le vie del centro e a non soffermarti solo sulle vetrine addobbate dei negozi. Alzando lo sguardo potrai ammirare opere di arte contemporanea che ti lasceranno a bocca aperta. Si tratta delle famose “Luci d’artista”.

La prima parte di queste foto sono state scattate in una fredda sera di Novembre del 2012 mentre ero in compagnia di un amico fotografo professionista. Piazza Carignano, via Lagrange, Via Po, Porta Palazzo…solo per citare alcuni punti. Dal “tappeto volante” in poi, invece, risalgono a Novembre 2016 fatte in compagnia di un amico ed ex collega appassionato di fotografia.

Come arrivare: le installazioni sono situate in diversi punti del centro città (che non è così piccolo) ma, secondo il mio modesto parere, iniziare da Piazza Castello potrebbe aiutarti. Se conti di non fare tardi, poi, puoi anche pensare di usare i mezzi pubblici. In caso contrario, invece, è necessaria l’auto poiché la metro potrebbe essere chiusa al rientro a casa.

Consigli: vestiario pesante, stratificato e guanti per proteggere le mani. Scarpe comode visto che ci sarà molto da camminare e opta per uno zaino fotografico al posto della borsa da spalla. Fai una pausa e concediti un caffè in modo da riscaldarti un po’ e per controllare gli scatti fatti. Treppiede e almeno 2-3 batterie perché il freddo ne riduce molto la durata.

« di 2 »

Lascia un commento